Azienda

La Diplo, qualificata in progettazione e sviluppo di Soluzioni informatiche personalizzabili e integrabili (anche connesse con sistemi industriali tramite rilevatori ed attuatori), realizza progetti ICT completi "chiavi in mano": analisi, pianificazione, prototipazione, sviluppo, conversione archivi preesistenti, integrazioni con altri software, assistenza e manutenzione.

Dal 2004 è certificata

Dal 1981 è associata

La storia

La Diplo S.r.l. software house, nasce nel 1979. Dopo aver sviluppato, nei primi anni, programmi applicativi per Aziende, Studi professionali, Associazioni di categoria e Pubblica Amministrazione si è progressivamente specializzata nello sviluppo di un proprio ERP con soluzioni verticali e personalizzate per i diversi settori economici: Alimentare, Commercio, Edilizia, Tessile, Vini, Negozi e catene di negozi, Servizi.

Nel tempo è passata dalle installazioni del proprio Software su mini e medi sistemi dei Clienti (1981), all'innovativo servizio telematico di noleggio di work-station connesse a potenti mainframe aziendali tramite linee telefoniche dedicate (1986), alla fornitura di Sistemi "chiavi in mano" in strutture client-server (1994) collegate a Internet sia utilizzando i Servizi Terminal che la tecnologia ASP (2000).

Nell’anno 2001 inizia la formazione sull’emergente piattaforma Microsoft .NET e crea un'area permanente di ricerca, studio e sviluppo.

2003 - Rilascia i primi prodotti in .NET, presenti sul sito Microsoft fra i .NET Solution Referencing dei partner ISV.

2004 - Ottiene la Certificazione Microsoft Certified Partner e diventa MBS Navision Solution Provider. Effettua, presso una storica azienda del cuneese, la migrazione dall'ERP Diplo2000 a Microsoft Navision 4.0 per la parte standard del Gestionale e sviluppa in .NET tutta la gestione del ciclo attivo e passivo, della produzione, della distribuzione e le varie personalizzazioni.

2005 - Rilascia un avanzato Sistema di Gestione del Ciclo di vita dei Documenti DiploDMS integrabile con DiploCARD software specifico per creare e compilare moduli dinamici e personalizzati di gestione dei dati. Nello stesso anno acquisisce la Competenza Microsoft Business Solutions.

2006-2007 - Sviluppa DiploCOM soluzione per la gestione dell’attività commerciale inclusa la gestione operativa di depositi e punti vendita italiani/esteri e DiploPAST sistema basato su personal computer per l’automatizzazione del processo di Pastorizzazione.

2008 - Realizza per azienda dolciaria un sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e avvia DiploERP. Il progetto, frutto di esperienza trentennale e costante attenzione alle esigenze dei Clienti, nasce con l’obiettivo di fornire, a costi contenuti, una suite gestionale innovativa, completa e flessibile di moduli nativamente integrati sviluppati con le più recenti tecnologie.

2009 - Acquisisce le competenze Microsoft: Business Intelligence, Data Management Solutions e SOA and Business Process. Prosegue lo sviluppo di DiploERP con i moduli: EDI, Telematizzazione Accise, DMS (archiviazione automatizzata dei documenti su piattaforma Microsoft Windows SharePoint con ricerca guidata e navigazione dai moduli di DiploERP).

2010 - Realizza per azienda multinazionale del settore packaging alimentare monouso un sistema di tracciabilità delle scatole e dei componenti dei prodotti con etichettatura delle scatole e SSCC dei pallet. Per tale gestione ha anche progettato e costruito le componenti hardware del sistema di controllo: fotocellule, pulsantiere, allarmi e monitoraggio sottoforma di eventi luminosi, sonori e sintetizzazione vocale. Continua lo sviluppo di DiploERP con la verticalizzazione Gestione Aziende Vitivinicole e i moduli Telematizzazione del DAA e Gestione del Protocollo.

2011 - Sviluppa, integrate con DiploERP, le soluzioni: DiploTVEN Gestione Tentata Vendita (con tablet e stampanti wireless) e DiploORAG Gestione Ordini Agenti (su portatili disconnessi ed allineamento dati con la sede via VPN). Ottiene le nuove competenze Microsoft Silver: Independent Sofware Vendor (ISV), Business Intelligence, Data Platform e Application Integration. DiploERP supera i test Microsoft di compatibilità con: Windows Server 2008 R2, SQL Server 2008 R2, Windows 7.

2012 - Sviluppa DiploMAIL, sistema avanzato di invio/ricezione documenti via email con monitoraggio e gestione delle risposte, integrato con DiploERP ed il sistema di archiviazione DiploDMS. Implementa, in applicazioni di gestione Logistica, l’utilizzo di mappe geografiche interattive e geolocalizzazione GPS. Acquisisce la nuova competenza Microsoft Application Development.

2013 - Sviluppa interfaccia generica applicabile tra sistemi Gestionali e siti di E-Commerce, implementandola con DiploERP e PrestaShop. Realizza sistema di sincronizzazione dati tra database, utilizzabile anche attraverso connessioni remote (VPN) tra siti geografici differenti. DiploERP supera i test Microsoft di compatibilità con: Windows Server 2012, SQL Server 2012, Windows 8.

2014 - Realizza DiploCDIG, sistema di conservazione digitale dei documenti informatici integrato con DiploERP e integrabile con altri Gestionali. Mette a punto un sistema di rappresentazione su fogli Excel dei dati estratti da database o altre fonti basato su modelli disegnati dinamicamente dall'utente. Acquisisce le nuove competenze Microsoft Intelligent Systems e Data Analytics.

2015 - Integra in DiploERP le soluzioni per l'evasione degli ordini con connessione a bilance ed utilizzo di touchscreen e per l'automatizzazione del processo di picking e spedizione. Sviluppa l'applicazione DiploDOCWEB per la pubblicazione automatica sul web di dati memorizzati in locale e frequentemente variati. DiploERP supera i test Microsoft di compatibilità con SQL Server 2014.

2016 - Sviluppa un sistema, DiploECOMC, per l'acquisto tramite eCommerce di prodotti personalizzati on-line dall’utente. DiploECOMC è stato utilizzato nel sito di eCommerce Pancol.it, dove è possibile provarne il funzionamento. DiploERP ottiene il logo Microsoft Windows 10 Compatible e viene inserito nel programma Ready for Windows.